Storia

Lo Sci Club Valle Verzasca è nato nel lontano 1954 (inizialmente con il nome Sci Club Monte Zucchero).

Il primo periodo è caratterizzato dall'organizzazione, da parte dei soci fondatori, delle gare di alpino sul Monte Valdo di Gerra Verzasca, riconosciute a livello cantonale e che attirano sciatori da tutto il Ticino. Nel 1969 inzia la seconda fase del club, che cambia anche nome. Il rinominato Sci Club Verzasca si espande e ingloba persone anche della bassa Valle e del Piano. In questo periodo si organizzano frequentatissime uscite di sci alpino, anche oltre i confini cantonali.
Si arriva alla terza fase, quella che va dagli anni 80 fin verso il 2005, che vede il Club orientarsi piuttosto verso lo sci nordico, con l'apertura di una pista di fondo, lunga più di 7 km, a Sonogno. In questi anni vengono organizzate numerose gare cantonali di fondo, tra cui anche due edizioni dei campionati FSSI. Nel 2004 lo Sci Club ha festeggiato il suo 50°anniversario, pubblicando per l'occasione un libro dedicato alla sua storia (il libro è ancora in vendita).


L'ultimo decennio, malgrado l'impegno delle persone che si sono succedute nei vari comitati, è stato segnato da un generale calo di interesse e di partecipazione verso le attività proposte, al punto che nell'autunno 2013, alla vigilia del 60°compleanno, si era addirittura paventata l'idea di uno scioglimento della società.
Search